PROGETTO SAILOR 2014

La Superba: la nave dell'orientamento alle professioni del mare

sailor 2014 1

Il Bando indetto dall'Istituto Tecnico "Ferraris-Pancaldo" ha premiato nove allievi di coperta e quattro di macchine, che hanno avuto l'opportunità di imbarcarsi dal 9 all'11 novembre sulla "M/N La Suberba", con tratta Genova-Palermo.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di partecipare a questa iniziativa con l'obiettivo di orientamento ai mestieri e alle professioni del mare.
sailor 2014 4Durante tutto l'imbarco gli allievi sono stati affiancati da insegnanti delle proprie scuole e tutor esterni come ad esempio Allievi della Marina Mercantile di Genova.
Hanno partecipato circa 300 studenti provenienti dalle scuole Alberghiere e Nautiche d'Italia.
I partecipanti hanno avuto la possibilità di far parte ad attività orientative come proiezione di filmati didattici, visita all'edicola (punto di riferimento informativo su tutte le professioni del mare) e colloqui con psicologi orientatori del settore.
I laboratori proposti in questa edizione sono stati molteplici, soprattutto a carattere nautico: come la visita in Plancia, la pianificazione di un viaggio e di un SOS in mare e infine simulazione di un'abbandono nave.
Il viaggio è iniziato con la presentazione del progetto e del com. Alvaro Bucci che ha avuto l'opportunità di aggiornare i ragazzi sull'offerta lavorativa proposta dalle compagnie di navigazione.
Ha informato sullo sviluppo dei container e navi gasiere di grande portata che hanno favorito e favoriranno la crescita del trasporto via mare permettendo l'introduzione di nuove tecnologie. Inoltre, il comandante ha concluso il suo discorso così: " L'orientare significa porre l'individuo nelle condizioni di prendere coscienza di sé, di progredire per l'adeguamento dei suoi studi e della sua professione, rispetto alle notevoli esigenze della vita con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società, e raggiungere il pieno della sua.
Un sostegno interiore che ha accompagnato noi ragazzi, dall'inizio alla fine di quest'esperienza.

 

D'Amico David IV ATM

sailor 2014 2

Condividi questo articolo
PLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT

lab

lab

leon-pancaldo