CONI E “FERRARIS PANCALDO” INSIEME PER LA LEGALITÀ

La giornata sportiva e l'intervista al TG regionale per la giornata della legalità

intervista legalita 6

A scuola come in campo sin da piccoli si impara quel sistema di regole che ogni individuo porta con sé come bagaglio culturale e che permette di diventare cittadino consapevole all'interno di un sistema di norme condivise ed ecco che la scuola e lo sport insieme costituiscono palestre di vita. Quale migliore occasione dunque per il Coni e il “Ferraris Pancaldo” ritrovarsi nella settimana dedicata alla “Legalità” in collaborazione con la RAI. Si è infatti svolto stamattina, in un bel clima di partecipazione, l'incontro tra il presidente del Coni di Savona, Roberto Pizzorno, il dirigente dell'Its- nautico “Ferraris Pancaldo”, Alessandro Gozzi, l'avvocato Daniele Ruocco, dell'associazione “Azzurri d'Italia e il vicecaporedattore di RAI Liguria Giampiero Stocco.

“Il mondo dello sport permette di socializzare e imparare a rispettare le regole - ha tenuto a precisare Roberto Pizzorno, presidente del Coni di Savona - ecco perché costituisce è un grande strumento di interconnessione tra le persone. Lo sport non è soltanto un formidabile antidoto ai mali fisici ma è anche un ottimo carburante per lo spirito. In questo modo molti ragazzi assimilano le regole della legalità. Ci tengo a precisare che a Savona non ci sono ragazzi che non si dopano, lo sport è pulito. Mi preme fare un appello alle autorità competenti – ha aggiunto Pizzorno – purtroppo non tutti gli impianti sportivi presenti nel territorio di Savona sono a norma, quindi chiedo a chi di dovere che affronti la questione e provveda a far rispettare le norme sulla sicurezza per il bene della salute. Scuola e sport vanno a braccetto – ha concluso il delegato Coni - infatti i ragazzi praticano le varie attività sportive anche grazie agli insegnanti di scienze motorie, questo lo si riscontra con il bel risultato che ci hanno fornito le società sportive di Savona frequentate da un buon 20% di ragazzi provenienti dagli istituti savonesi”.
Sulla stessa lunghezza si è espresso d'onda l'avvocato Daniele Ruocco, dell'associazione “Azzurri d'Italia”.
“La nostra scuola ha un lunga tradizione sportiva – ha dichiarato Alessandro Gozzi, dirigente del “Ferraris Pancaldo” - sia perché negli anni abbiamo partecipato a campionati sportivi in diverse discipline, come il calcio o il bowling, e sia perché tanti dei nostri alunni sono atleti di grande livello. Crediamo che lo sport sia uno strumento straordinario per il rispetto delle regole. Da quest'anno, grazie anche alla Buona Scuola, il nostro istituto ha un organico potenziato all'interno del quale c'è anche un docente di scienze motorie, richiesto ad hoc, che è di grande supporto ai colleghi. Inoltre abbiamo attivato due progetti sulla legalità, uno sul bullismo “Non chiamatele bravate” condotto proprio da docenti del potenziamento e l'altro realizzato da una nostra docente”. Oltre a ciò la scuola parteciperà, intorno alla seconda metà di Aprile alla marcia di Assisi nell'ambito del progetto “Giochi cooperativi di Pace” realizzato per le classi quinte e la scuola primaria. “Tengo molto a questo progetto sui giochi cooperativi – ha concluso Gozzi – perché insegnano ai nostri studenti che nessuno vince o perde ma vale la regola dell'inclusione”.
Anche Giancarlo Bossolino, responsabile del settore sportivo è intervenuto durante l'incontro nel qual ha tenuto a ribadire che le regole nella fase adolescenziale sono più un opportunità, lo scopo è quello di insegnare le regole che in primis devono essere accompagnate da un corretto comportamento degli adulti che devono fungere da modelli.
Infine anche due alunni hanno voluto esprimere la loro opinione in merito al tema dibattuto quest'oggi esprimendo due punti di vista diversi in termini di attività agonistica perché Matteo Giordanella, della V BN, campione di lotta greco romana, pratica uno sport individuale mentre Nicolò Apicella gioca nel Savona fbc ma comunque entrambi consapevoli che la legalità significa innanzitutto rispetto delle regole che aiuta a convivere tutti i giorni e serve da argine al fenomeno del bullismo.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-95eb1478-89ca-4bb5-9517-5be97970a87d.html

 

Giornata della legalità 2016
Giornata della legalità 2016 Giornata della legalità 2016
Giornata della legalità 2016
Giornata della legalità 2016 Giornata della legalità 2016
Giornata della legalità 2016
Giornata della legalità 2016 Giornata della legalità 2016
Giornata della legalità 2016
Giornata della legalità 2016 Giornata della legalità 2016
Giornata della legalità 2016
Giornata della legalità 2016 Giornata della legalità 2016
Giornata della legalità 2016
Giornata della legalità 2016 Giornata della legalità 2016

Condividi questo articolo
PLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT

lab

lab

leon-pancaldo