IL “FERRARIS PANCALDO” GEMELLATO CON IL “LEONARDO DA VINCI” DI MILAZZO

Lunedì prossimo a bordo della Costa Crociere, nel teatro della Neoclassica, si svolgerà una cerimonia di gemellaggio.

regata

Qualunque tipo di gemellaggio si faccia, sportivo, culturale, di istruzione è sempre e comunque un arricchimento culturale ma soprattutto umano, lo sanno bene i due dirigenti degli istituti tecnici nautici, Alessandro Gozzi, di Savona e dell’istituto superiore “Leonardo Da Vinci”, Stefana Scolaro, di Milazzo.

Lunedì prossimo a bordo della Costa Crociere, nel teatro della Neoclassica, che è lo sponsor di questa iniziativa tra le due scuole, si svolgerà una cerimonia di gemellaggio. I quaranta ragazzi del biennio nautico della provincia di Messina, che arriveranno sabato mattina, accompagnati dalla dirigente e da un gruppo di insegnati saranno accolti da una rappresentanza dell'istituto nautico guidata da Alessandro Gozzi e dal comandante della nave.
Lo scopo di questa iniziativa è quello di coltivare rapporti di scambio avendo come obiettivo la crescita in una dimensione operativa che indichi obiettivi comuni in piena conformità con gli scopi dei due istituti.
Frattanto, domani nel primo pomeriggio, il gruppo siciliano visiterà la mostra permanente delle Scienze Nautiche presso la vecchia sede dell'istituto nautico “Leon Pancaldo”. Francesco Ottonello, ex docente di fisica dell’Istituto Nautico e Capitano di Macchina, guiderà il gruppo che avrà la possibilità di ammirare un patrimonio storico di inestimabile valore come: uno dei quattro rari planetari che ci sono in Italia, un cannocchiale del XIX secolo, un mappamondo antico, una grande accolta delle strumentazioni e degli apparecchi delle scienze nautiche, collezioni di modellini di macchine a vapore funzionanti, apparecchiature da laboratorio di fisica, apparecchiature di navigazione così come anche il Gabinetto Meteorologico.

Condividi questo articolo
PLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT

lab

lab

leon-pancaldo