IL “FERRARIS PANCALDO” PUNTA SULLA LOGISTICA TRA I SUOI CORSI DI STUDI

La M.A. Grendi, società di logistica, incontra i ragazzi dell'Istituto

presentazione grendi 2

La logistica e in particolare la logistica integrata è un settore in continua espansione

che, nello specifico, si occupa di estendere e combinare in insieme attività di trasporto, stoccaggio e distribuzione di merci e prodotti, non solo via terra ma anche via mare. Il “Ferraris Pancaldo”, consapevole dell’importanza strategica che quest’ambito riveste nel tessuto lavorativo savonese, ha promosso un incontro con l’amministratore delegato della “M.A. Grendi”, società di logistica, Costanza Musso.

L’evento si è svolto venerdì scorso nella nuova aula multimediale “Mimmo Tosques” con il dirigente, Alessandro Gozzi, i docenti, i genitori e i ragazzi che intendono intraprendere questo tipo di studi.
“Si tratta di un tipo di lavoro che richiede capacità logiche e organizzative - ha sostenuto la Musso - perché all'interno di un'azienda è uno dei punti strategici e centrali. La logistica è un settore in espansione che dà grandi possibilità di occupazione. Dal 1828 ci occupiamo di logistica integrata – ha proseguito l'amministratore delegato della “M.A.Grendi” – e ci siamo specializzati nel settore del trasporto, anche marittimo, sulla Sardegna. Per noi sarebbe molto importante che la scuola formasse i giovani, perché attualmente assumiamo lavoratori generici che dobbiamo formare. Invece, se ci fossero ragazzi già formati per noi , ma anche per loro, sarebbe un grande vantaggio”.
presentazione grendi 1La collaborazione tra la “Grendi” e il Ferraris Pancaldo va avanti da diversi mesi. A novembre scorso dieci studenti, accompagnati da due insegnanti, hanno effettuato uno stage. Sono partiti dal terminal di Vado Ligure, a bordo di una nave della “Grendi” in navigazione verso Cagliari, dove hanno potuto svolgere una 'esperienza formativa di studio e di vita a bordo. Lo stage è poi proseguito a terra con la visita al terminal del capoluogo sardo. Mentre da lunedì prossimo partirà l'alternanza scuola-lavoro, che si concluderà a maggio, con la stessa società di Savona. Questo consentirà ai ragazzi di effettuare, a turno, uno stage formativo per una settimana. È sicuramente un modo efficace, per i giovani allievi, di tastare con mano cosa vuol dire occuparsi di logistica e quanto quest'ultima sia importante non solo conoscerla da un punto di vista didattico ma soprattutto formativo e professionale.
“Sarà nostra cura orientare il più possibile alla logistica i nostri ragazzi – ha detto Alessandro Gozzi –. Sarà un corso che non ha solo la vocazione marittima ma si estende anche alla parte industriale. Per questo motivo – ha concluso il dirigente del “Ferraris Pancaldo” - la scuola vuole fornire più opportunità lavorative ai suoi studenti inserendo tra gli indirizzi del triennio nautico il corso di logistica.”.
L'incontro si è concluso con una raffica di domande, pertinenti, curiose e intelligenti, che gli studenti hanno rivolto alla manager della “Grendi” alle quali la stessa Musso non si è sottratta.

 

Condividi questo articolo
PLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT

lab

lab

leon-pancaldo