UN MARE DI POSSIBILITA'

Gli alunni, protagonisti, raccontano le due giornate

 convegno mare 2

Studenti e trasporti marittimi: futuro e prospettive. E' il titolo del convegno che si è svolto il 20 e il 23 gennaio a Savona, nella sala della Sibilla, al Priamar. Un appuntamento, organizzato dalla Capitaneria di Porto di Savona, che ha registrato il tutto esaurito. Più di 200 ragazzi, oltre all'intero comparto dello shipping locale e non solo, hanno partecipato all'incontro, confrontandosi e dialogando sulle opportunità di lavoro sia a terra che in mare per chi intraprende un percorso di studi in campo marittimo.

Ecco un breve racconto delle due giornate scritto dai ragazzi presenti.

L'incontro aveva lo scopo di avvicinare alcune compagnie di navigazione come Finbeta, Costa Crociere, Corsica Ferries e le autorità portuali con i futuri operatori del settore.

convegno mare 2Il Comandante della Capitaneria di porto di Savona, Vincenzo Vitale, ha partecipato ad entrambe le giornate con grande entusiasmo, introducendo gli argomenti che sarebbero stati trattati più diffusamente dai rappresentanti delle varie società armatrici e, prontamente, ha risposto a qualsiasi domanda posta dal pubblico.

Durante l'inzio della prima giornata, si è trattato principalmente della situazione

politico-marrittima nazionale ed europea, in particolare la sicurezza delle navi battenti bandiera italiana.

Nella seconda parte del convegno, si è presentata in lingua inglese la nuova rivoluzione alla carta nautica cartacea, ossia il sistema di funzionamento ECDIS (Electronic Chart Display and Information System).

Nella seconda giornata il tema principe è stato quello relativo alla situazione occupazionale attuale e agli sbocchi lavorativi a cui i ragazzi andranno incontro, al termine del corso di studi.

Tutti gli allievi hanno rivolto con grande interesse varie domande ai presenti.

Il Convegno è terminato con numerosi e utili interventi da parte dei rappresentanti delle compagnie di navigazione, che hanno illustrato la storia della loro azienda, le tecniche innovative utilizzate e la crescita del mercato nella logistica dei trasporti marittimi.

Questa fitta collaborazione con il mondo marittimo ha efficacemente rimarcato l'importanza del Diploma di questo percorso di studi, che indubbiamente offrirà..... un mare di possibilità.

Condividi questo articolo
PLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT

lab

lab

leon-pancaldo