14 RAGAZZI UFFICIALI DI MACCHINA E DI COPERTA

Si è conclusa da poco la prima edizione del corso di riallineamento organizzato dall'Istituto Ferraris Pancaldo, la Provincia di Savona, la Capitaneria di Porto e il benestare del Ministero dei Trasporti.

ufficiali marina


Un modulo formativo per l'avviamento al lavoro che ha visto 13 ragazzi e una ragazza, con diploma superiore non legato direttamente alla nautica, impegnati in 500 ore di lezione, pratica e teorica per accedere così alla carriera di ufficiali di macchina e di coperta sulle navi mercantili.
Azioni concrete che il Ferraris Pancaldo e gli enti preposti hanno attivato per l'accesso all'occupazione promuovendo l'inserimento sostenibile al mercato del lavoro.
«Questo corso si è potuto svolgere grazie alla disponibilità di molti soggetti che voglio ringraziare -spiega Alessandro Gozzi, Dirigente del Ferraris Pancaldo- i docenti dei nostri corsi nautici, il personale della Capitaneria di Porto di Savona e, in particolare, il mio ringraziamento va ai "due comandanti", l'uscente Enrico Moretti e l'entrante Vincenzo Vitale e anche alla Provincia di Savona che, nell'ambito delle politiche per l'occupazione, ha messo a disposizione i voucher formativi per i corsisti.
Il nostro Istituto vuole proporsi sempre più quale soggetto promotore, nell'ambito dell'education, di percorsi intesi all'acquisizione di competenze fondamentali per accrescere l'occupabilità delle persone. Questo corso ne è un esempio chiaro insieme ad altre azioni tra le quali voglio ricordare l'ITS, il percorso biennale di Tecnico specializzato in efficienza energetica, il corso da Ormeggiatori attivato con la Marina di Loano, i corsi per le certificazioni linguistiche svolti in via alla Rocca e i corsi serali da Perito».
Navigazione, struttura dei motori, elettrotecnica e inglese, sono alcune delle materie base che hanno coinvolto gli studenti, con lezioni e esercitazioni svolte nelle aule e nei laboratori attrezzati dell'Istituto e nella Capitaneria di Porto di Savona, sviluppando così teoria e pratica. Una formazione completa, sul campo, per rispondere adeguatamente alle richieste del mercato del lavoro, che chiedono, con necessità crescente, competenze e professionalità d'alto livello.

Condividi questo articolo
PLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT

lab

lab

leon-pancaldo