FUNZIONA LA FORMAZIONE A DISTANZA AL “FERRARIS PANCALDO”

Ha avuto un buon successo la formazione a distanza per alcuni nostri studenti di Sassello grazie alla didattica EAS (Episodi di apprendimento situati) per la gestione delle classi digitali.

sassello

Da due anni si porta avanti questo progetto che è frutto del protocollo d’intesa siglato tra il “Feraris Pancaldo” e l’istituto comprensivo di Sassello.

Il gruppo di ragazzi che fa parte di due classi dell’ITI e due del Nautico, sembrano mostrare entusiasmo per questo progetto che consente loro di poter studiare, una volta alla settimana, direttamente dall’istituto di Sassello, seguiti da tutor formati, evitando di venire a scuola a Savona.
Il percorso formativo dei docenti per la razionalizzazione del successo didattico degli allievi fuori sede è partito l'anno scorso e prosegue anche quest'anno. Gli insegnanti dell’istituto savonese, di Sassello e tutor hanno preso parte a una serie di lezioni tenute da Pier Cesare Rivoltella, docente di Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento presso l'Università Cattolica di Milano, ed esperto della metodologia EAS.
L’idea di fondo del modello didattico EAS è quella permettere agli allievi di apprendere attraverso nuove strategie didattiche. Ai ragazzi viene somministrata una serie di materiali formativi appositamente selezionati, o predisposti dall’insegnante, ai quali è assegnato il compito di favorire la rielaborazione. Si può trattare di video, risorse multimediali, libri o ebook: l’importante è che siano in grado di trattare adeguatamente ed esaustivamente il contenuto.

Condividi questo articolo
PLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT

lab

lab

leon-pancaldo