IL BIENNIO

Il primo biennio è comune a tutti gli indirizzi.

Consente la formazione di base per la prosecuzione degli studi.

Fornisce gli strumenti per scegliere la specializzazione del triennio.

Durante il primo biennio si frequentano i laboratori di:
Fisica, Chimica, Disegno e Informatica.

 

Condividi questo articolo
PLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT
Allegati:
Scarica questo file (Presentazione biennio.pdf)Presentazione biennio.pdf[ ]95 kB

Lo studente del Ferraris - Pancaldo

  • è curioso e vuole capire “il perché” delle cose
  • è appassionato di ricerca o ha la passione per il mare
  • vuole poter “vedere” quello che si studia sui libri
  • vuole realizzare personalmente le attività nei laboratori o vuole partecipare personalmente ad attività in mare
  • vuole essere protagonista dello sviluppo e dell’innovazione tecnologica
  • è interessato alle applicazioni della tecnologia o della nautica
Condividi questo articolo
PLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT

LE MATERIE DEL BIENNIO

Italiano
Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi di base indispensabili per gestire l'interazione comunicativa verbale in vari contesti. Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo e produrre testi in relazione a differenti scopi comunicativi.
Storia
Comprendere il cambiamento e la diversità dei tempi storici attraverso il confronto fra epoche e fra aree geografiche e culturali.
Inglese
Comprendere in forma orale e scritta messaggi e annunci semplici e chiari su argomenti di interesse personale e quotidiano con la guida dell'insegnante. Produrre in forma scritta e orale testi semplici su argomenti che siano familiari e interessanti per l'allievo: esperienze e avvenimenti.
Disegno
Analizzare ed interpretare la realtà, per rappresentarla mediante strumenti e linguaggi specifici.
Costruire la visione spaziale di oggetti complessi, scegliere metodi, strumenti, tradizionali e multimediali per rappresentarla. Individuare la struttura e l'organizzazione progettuale di sistemi spaziali complessi.
Fisica
Formulare ipotesi, sperimentare e interpretare leggi fisiche, proporre e utilizzare modelli e analogie.
Analizzare fenomeni fisici e applicazioni tecnologiche, riuscendo ad individuare le grandezze fisiche caratterizzanti e a proporre relazioni quantitative tra esse.
Spiegare le più comuni applicazioni della fisica nel campo tecnologico, con la consapevolezza della reciproca influenza tra evoluzione tecnologica e ricerca scientifica. Risolvere problemi utilizzando il linguaggio algebrico e grafico, nonché il sistema internazionale delle unità di misura. Collocare le principali scoperte scientifiche e invenzioni tecniche nel loro contesto storico e sociale.
Matematica
Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico in contesti reali rappresentandole anche sotto forma grafica. Rappresentare ed analizzare figure geometriche del piano e dello spazio individuando invarianti e relazioni. Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. Rilevare, analizzare e interpretare dati riguardanti fenomeni reali sviluppando deduzioni e ragionamenti e fornendone adeguate rappresentazioni grafiche anche con l'ausilio di strumenti informatici.
Chimica
Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di complessità.
Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall'esperienza. Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.
Scienze e Biologia
Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni appartenenti alla realtà naturale e artificiale e riconoscere nelle varie forme i concetti di sistema e di complessità. Analizzare qualitativamente e quantitativamente fenomeni legati alle trasformazioni di energia a partire dall'esperienza. Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie nel contesto culturale e sociale in cui vengono applicate.
Diritto ed economia
Distinguere differenti fonti normative e loro gerarchia con particolare riferimento alla Costituzione Italiana ed alla sua struttura. Individuare le esigenze fondamentali che ispirano scelte e comportamenti economici, nonché i vincoli a cui essi sono subordinati.
Tecnologie Informatiche
Riconoscere le principali forme di gestione e controllo dell'informazione. Riconoscere le principali forme di gestione e controllo della comunicazione. Operare con esse con particolare riferimento all'ambito tecnico-scientifico. Essere consapevole delle potenzialità e dei limiti delle tecnologie informatiche nel contesto in cui sono applicate.
Tecnologia applicata
Padroneggiare l'uso di strumenti tecnologici con particolare attenzione alla sicurezza e alla tutela della persona nell'ambiente e nel territorio. Utilizzando gli strumenti culturali e metodologici, esaminare le seguenti tematiche:
- filiere produttive relative all'ambito di specializzazione;
- strumentazione e/o metrologia inerente l'ambito disciplinare;
- materiali, processi produttivi e caratteristiche dei componenti utilizzati nell'ambito della specializzazione;
- elementi di normativa.
Contestualizzare i principali strumenti e gli elementi relativi ai sistemi e alla trasmissione di informazioni.
Educazione fisica
Acquisire competenze e abilità motorie finalizzate a: potenziamento fisiologico, affinamento delle capacità coordinative, pratica di attività sportive, sviluppo della socialità e del senso civico, tutela della salute e prevenzione infortuni.
Religione
Rilevare il contributo della tradizione ebraico-cristiana allo sviluppo della civiltà, in riferimento alle problematiche attuali. Impostare una riflessione sulla dimensione religiosa della vita a partire dalla conoscenza della Bibbia e della persona di Gesù Cristo, cogliendo la natura del linguaggio religioso e in particolare del linguaggio cristiano.

 

Condividi questo articolo
PLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT

Sottocategorie

lab

lab

leon-pancaldo