DELLA ROVERE, CHIABRERA E NAUTICO SONO IN CRESCITA

I dati sulle preiscrizioni evidenziano le scelte degli studenti per il 2015

ingresso itis

Crescono il Liceo della Rovere e il Nautico Leon Pancaldo e tengono, con qualche variabile, gli altri istituti di Savona. I dati sulle pre iscrizioni delle scuole superiori per l'anno scolastico 2014-2015 sono ancora provvisori ma, salvo eccezioni, si può già delineare una mappa delle scelte degli studenti. Alcuni presidi aspettano di incrociare i dati con quelli forniti dagli istituti superiori di primo grado per verificare che non ci siano casi di dispersione scolastica, cioè studenti che non si sono iscritti ai due anni obbligatori delle scuole superiori.
Il Ferrraris Pancaldo, vede incrementare di circa il 6% gli iscritti al nautico e registra un lieve calo all'Itis (205 contro i 212 dell'anno scorso) ma dovrebbe mantenere lo stesso numero di classi del precedente ciclo scolastico. «I dati statistici dei nati nel 2000, che usciranno dalla terza media, parlano di un calo delle nascita del 2,5% a livello regionale e del 12,9% su Savona – dice il responsabile orientamento del Ferraris Pancaldo Diego Cigliutti – alla luce di questi dati siamo soddisfatti. E se lo scorso anno il nuovo indirizzo grafico era partito in sordina quest'anno formeremo una classe da 28 ragazzi».
Il Liceo Della Rovere ha l'11% in più dei nuovi iscritti. «Quest'anno abbiamo 171 nuovi iscritti, termine con cui si intendono i ragazzi provenienti dalla terza media, 17 in più dello scorso anno, a cui vanno aggiunti i ripetenti o ragazzi provenienti da altri istituti - afferma la dirigente Gabriella Rosso - un dato in crescita».
Il preside del Liceo Scientifico Grassi Fulvio Bianchi prevede di formare le otto prime dello scorso anno. In leggero incremento il Chiabrera-Martini con 236 nuovi iscritti. Il Mazzini Da Vinci ha 142 nuovi iscritti, (20 dei quali hanno scelto l'Ipsia Da Vinci) ed il Boselli Alberti conferma le 6 prime (3 al Boselli, 2 all'Alberti e 1 al Pertini).

©elena romanato
©La Stampa Savona

Condividi questo articolo
PLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMITPLG_CONTENT_ITPSOCIALBUTTONS_SUBMIT

lab

lab

leon-pancaldo